Avengers: Endgame

Un finale epico per una saga durata ben undici anni e 22 film. Adesso starete corrugando le sopracciglia pensando se davvero siano passati tutti questi anni. Ebbene si: undici anni sono trascorsi dal 2008, anno di uscita dal primo Iron Man. In un lasso di tempo così lungo noi siamo cresciuti e anche gli attori lo hanno fatto: abbiamo conosciuto i nostri eroi nei loro punti di forza e nelle loro debolezze e, come tutte le saghe di lunga durata e di ampio retaggio, siamo pronti a provare quel tipo di malinconia che la fine delle cose porta con sé. Non vi devo spiegare di che sentimento sto parlando, lo conoscete benissimo, sono sicura lo abbiate già provato parecchie volte nel corso degli anni. Chi per Harry Potter, chi si prepara a provarlo per il Trono di Spade. E’ la fine delle cose, ragazzi. Anzi, è la fine delle cose grandiose, perché solo quelle sono capaci di lasciare un tale senso di vuoto e di pienezza al tempo stesso.
Non si può fare una recensione di un film del genere: i giudizi cinematografici vanno sospesi davanti alla grandezza del progetto e di fronte a questo finale che rappresenta il giusto coronamento, la degna chiusura dei tanti cerchi aperti in questi anni.

Se proprio vogliamo dire qualcosa, possiamo dire che nel film non manca nulla: c’è l’epicità e la grandezza che ci si aspetta da un film del genere, ci sono i classici momenti di comicità Marvel, c’è la battaglia, direi quella più epica e meglio riuscita di tutti i film (e lo dico perché non sono una sfegatata fan delle battaglie, dopo un po’ tendo ad annoiarmi. Questa invece è grandiosa ed ha una durata giusta rispetto al film), c’è l’ultimo cameo girato da Stan Lee (non ha qualcosa di poetico il fatto che l’ultima scena registrata quando era ancora in vita sia stata proprio quella di Endgame?), ci sono i momenti nei quali faticherete a trattenere le lacrime dalla commozione, ci sono immancabili colpi di scena, c’è il women power. I personaggi nel film vengono degnamente celebrati nella loro grandezza, ci sono tantissimi rimandi ai tanti film precedenti (dovrete essere dei veri conoscitori per capirli tutti, fortunatamente ho un marito che non perde un colpo e nei prossimi giorni con il suo aiuto vi farò un post proprio con questi riferimenti).

L’eredità degli Avengers è pronta per essere portata avanti. Sicuramente il mondo Marvel non si fermerà, ci saranno ancora eroi e storie degne di essere raccontate, sicuramente tenendo ben saldo il retaggio che l’Infinity Saga ha lasciato. Si guarda al futuro dunque, tenendo ben presente quale strada è stata percorsa fino a qui.

Il film è già campione di incassi dopo un solo giorno di programmazione, ma c’era da aspettarselo.

Gli attori alla premier mondiale

Altra cosa importante: non ci sono scene scene post credit dopo i titoli di coda. La pellicola dei fratelli Russo è conclusa in se stessa, non ha bisogno di altro. Fidatevi, ve lo dico perché sarei stata felice di leggere il cartello attaccato all’entrata della sala cinematografica che avvisava della mancanza delle scene finali, ma non l’ho visto e quindi ho aspettato. La scena non c’è, ma non ne sentirete il bisogno perché, nonostante il finale catalizzi l’attenzione su alcuni personaggi, per tutti c’è una conclusione e si delineano già i nuovi gruppi che probabilmente daranno vita alla nuova fase del Marvel Cinematic Universe.

Non si possono fare spoiler di alcun genere perché il film deve solo essere visto, ma quello che penso è che non si sarebbe potuto dare alla saga una conclusione diversa. Qualsiasi altro finale non sarebbe stato altrettanto impattante. Nessuno dei quattordici milioni di futuri alternativi visti da Strange ci avrebbe regalato le stesse emozioni. Va bene così, è giusto così perché le cose grandi si devono chiudere in maniera spettacolare.

Anna



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...